In occasione di due viaggie abbiamo provato la camera CUBE360 per realizzare alcuni video e questa è la nostra recensione
Nella confezione troviamo :
- La camera
- Il cavo per ricaricarla
- Il manuale di istruzioni
- Un panno della pulizia
- diversi attacchi compatibili con … la GoPro… totalmente inutilizzabili senza adattatore su questa camera che ha il classico foro a vite delle macchine fotografiche
Caratteristiche tecniche :
- Angolo di ripresa : 360 x 190
- Risoluzione : 1280 x 1024 at 28fp
- Batteria : 1300 Mha
- Connettività : WiFi
- Formato video : TS
- Memoria : supporta microsd fino a 32gb ( anche se abbiamo fatto dei test con una scheda da 64gb che ha letto perfettamente)
- Microfono integrato
- Peso : 0.077 Kg
- Misure : (L x W x H): 4.20 x 4.20 x 4.80 cm / 1.65 x 1.65 x 1.89 inches
Il controllo della camera avviene attraverso l’apposita app che può essere scaricata per android e iOS. Premendo il tasto con il simbolo del WiFi si accenderà una spia di colore blu e tramite il vostro smartphone potrete connettervi alla rete wireless della camera, a questo punto lanciando l’app avrete accesso alla preview video e ai controlli della camera.
La registrazione può avvenire anche senza aver stabilito la connessione con lo smartphone semplicemente premendo il tasto “Stop”, vedrete che il led rosso in alto inizia a lampeggiare segnale che sta registrando.
Le nostre prove:
La fotocamera si presenta bene è molto piccola e leggera, l’app è forse fin troppo semplice ma offre comunque le funzioni che servono. Queste sono alcune delle nostre prove . Nei video abbiamo tenuto la camera in posizione verticale.
Come si può vedere dalle riprese la qualità non è gran che, cosi come la registrazione dell’audio da parte del microfono integrato. Una nota positiva è che nonostante la qualità veramente bassa delle registrazioni le registrazioni in zone con poca luce rimangono abbastanza chiare.
Bisogna però considerare che il costo della videocamera è di meno di 100 euro se acquistata su amazon, per poi scendere anche a 60/70 euro acquistandola su siti cinesi.
L’angolo di registrazione da specifiche dovrebbe essere un angolo di 190° anche dai video l’impressione è che sia addirittura inferiore, il risultato è che si ha la sensazione di avere un campo visivo davvero limitato (la parte nera nei video è dove termina il campo visivo della telecamera).
Un altro piccolo problema che abbiamo riscontrato è il fatto che con un uso intenso tende a scaldarsi la parte inferiore.
Considerazioni finali:
E’ un prodotto che vale quello che costa, va benissimo per fare delle prove di video a 360, ma la sensazione di avere a che fare con un prodotto economico la si ha quasi da subito.
Di certo non rimarrete stupiti dai risultati.
Voto: 5