Per chi non dovesse ancora conoscerlo Meta 2 è un dispositivo di realtà aumentata prodotto da Meta, una startup americana che ha suscitato subito un forte interesse da parte dei finanziatori e che in pochi anni è arrivata alla seconda versione del suo visore di realtà aumentata presentato dal CEO di meta Meron Gribetz qualche giorno fa ha in un talk su TED dove mostra le potenzialità del loro headset e la sua visione di un futuro dove questi dispositivi rimpiazzeranno i vecchi monitor e l’interazione con i computer avverrà attraverso gesti naturali!
Abbiamo avuto la possibilità e la fortuna di parlare con un nostro connazionale, Stefano Baldassi che lavoro negli uffici di Metavision in Silicon Valley nel ruolo di Director of Analytics and Neuroscience e gli abbiamo posto alcune domande:
La storia della nascita di Meta e’ ben raccontata dal CEO Meron Gribetz nel TED talk disponibile online da qualche settimana nella nostra homepage (www.metavision.com). Dall’idea iniziale, in circa un anno, ad inizio 2013, venne lanciata la campagna Kickstarter, che raggiunse il doppio del target iniziale. Il gruppo dei fondatori sposto’ il quartier generale da New York a Los Altos, nella Silicon Valley. Ovviamente, in pieno spirito startup, il ‘Quartier Generale’ era una casa condivisa tra i 4-5 giovani visionari che hanno lanciato il progetto, con Meron a capo. Di li a breve Meta venne accettata a far parte di Y-Combinator, il più’ importante acceleratore di startups della Silicon Valley, che aveva gia’ lanciato compagnie del calibro di Dropbox e AirBnB. La sede venne spostata in una leggendaria residenza nelle Santa Cruz mountains, a Portola Valley, da dove si dominava intera valle ed in 10 minuti si raggiungeva qualsiasi punto importante per lo sviluppo del prodotto, inclusa la Stanford University. Il numero di impiegati comincio’ a crescere fino a raggiungere circa 30 unita’ a meta’ del 2014, quando venne lanciato Meta 1, il primo developer kit disponibile al mondo in grado di visualizzare contenuti 3D in see-through con l’abilita’ di manipolare direttamente gli ‘ologrammi’. Un finanziamento iniziale (series A) di 23 milioni di dollari ha assicurato a Meta lo sviluppo di Meta 2, appena annunciato ed in prevendita, ed una crescita fino a circa 100 persone, da più’ di 15 nazioni, e con una base di migliaia di partners in tutto il mondo.
Meta 2 e’ il più’ avanzato sistema wearable per 3D optical see-through augmented reality con controllo manuale del contenuto digitale (hands free, nessun device attaccato). Un FOV di 90 gradi ed un display ad alta risoluzione (2.5k) massimizza l’immersività mantenendo un contatto completo con il mondo reale e con gli interlocutori/collaboratori