Era il 2014 quando nel corso dell’evento I/O di google viene dato come omaggio ai partecipanti questo cartoncino che una volta aperto e ricomposto seguendo le linee guida permette di incastrare dentro il cellulare e trasformarlo in un visore 3d low cost.
Fu una vera rivoluzione, dal momento che samsung aveva appena lanciato il proprio note 4 con il gear vr con un costo decisamente superiore (considerando che era compatibile solo con note 4), e l’alternativa “oculus” era ancora lontana dall’essere prossima al lancio. Da allora il numero di cardboard acquistabili online è aumentato esponenzialmente, molti di questi con un costo leggermente superiore sono già realizzati in plastica con un design ergonomico e indossabili grazie a delle fascette in maniera del tutto analoga agli oculus, cosi come il numero di app disponibile sullo store.
Viene da chiedersi quindi se vale la pena spendere tra i 99 e i 129€ per avere un visore più costoso e compatibile solo con determinati cellulari.
Cosi abbiamo cercato di dare una risposta a questa domanda.
Com’è fatto il Gear VR:
Il Gear VR è sostanzialmente una maschera in plastica molto leggera e di buona qualità con le imbottiture studiata in modo da essere confortevole anche per chi indossa gli occhiali.
Nell’alloggio per il telefono è presente il connettore micro usb per poter collegare il telefono (e caricarlo al tempo stesso) e consentire l’interazione con il visore.
Sul lato è presente un piccolo trackpad in grado anche di cogliere gli swipe e le gesture, il tasto back per tornare ai menu precedenti e cambiare alcune impostazioni e la rotellina per la regolazione delle lenti.
Vi è inoltre un sensore di prossimità in grado di capire se lo stiamo indossando o meno e comportarsi di conseguenza.
Il Software:
L’interfaccia e i contenuti del Gear sono curati da Oculus, l’interfaccia parte automaticamente quando inseriamo il nostro smartphone nell’alloggiamento.
I contenuto inizialmente un po’ poveri stanno aumentando in continuazione e sapere che dietro c’è il team oculus è sicuramente sinonimo di garanzia
Vantaggi e svantaggi:
Pro:
- Qualità del visore
- Maggiore possibilità di interazione grazie al trackpad e ai sensori
- Migliore esperienza d’uso con un interfaccia dedicata realizzata dal team Oculus
- Contenuti dedicati
- Compatibilità con la maggior parte delle app cardboard
Contro:
- Costo molto più alto
- Compatibilità limitata solo ad alcuni modelli samsung
- Ancora pochi contenti presenti nel proprio store (che sono comunque in crescita
Considerazioni finali:
Il Gear VR è sicuramente un prodotto di qualità superiore rispetto alla maggior parte dei cardboard in commercio ad oggi, i contenuti sul proprio store sono in crescita e di qualità, e a seguito di quanto abbiamo sentito durante l’ MWC è sicuramente un prodotto in cui samsung crede molto e che continuerà ad arricchire di funzionalità e contenuti.
Il problema più grosso è la compatibilità estremamente limitata, solo ai pochi telefoni top gamma di samsung, il cui costo si aggira tra i 500 e gli 800 euro!
Secondo noi è un prodotto che vale sicuramente la pena comprare se siete già in possesso di uno degli smartphone compatibili e se non avete in previsione di cambiare spesso telefono.
Se invece siete solo curiosi di provare la realtà virtuale e non avete intenzione di acquistare un samsung sicuramente non è il prodotto per voi.